Pelle secca, mista o grassa?

Ogni volta che ci troviamo davanti ad uno scaffale pieno di cosmetici leggiamo sopra “pelle secca”, “pelle grassa”, “pelle mista”, “pelle normale” ma cosa vuol dire, come riconoscere la mia tipologia di pelle?

Scegliere e acquistare prodotti specifici e giusti per nutrire la nostra pelle farà si che questa sia più sana e, di conseguenza, più bella.

Come riconoscerla? Proviamo ad analizzarne insieme l’aspetto esteriore.

Pelle Secca: spesso si presenta ricca di desquamazioni, rossori e risulta opaca. Le cause possono essere di tipo climatico (aria fredda, riscaldamento troppo alto, inquinamento) o genetiche.

L’unico modo per combatterla è trovare il giusto prodotto idratante, con alta concentrazione di oli o burri capaci di trattenere l’acqua presente nel derma.

Ma soprattutto è importante non utilizzare detergenti troppo aggressivi che intaccano il naturale film idrolipidico della nostra pelle.

È utile combinare la classica crema ad un siero idratante che ha maggiori possibilità, data la densità, di assimilazione.

pelle desquamata

Pelle Mista: vuol dire avere un mix tra pelle secca e pelle grassa, tendenzialmente la zona T mento, naso, e fronte grassa e le guance secche. È consigliato scegliere prodotti idratanti con al loro interno acido ialuronico e la Vitamina E che riduce gli arrossamenti ed è un validissimo sebo regolatore in grado di riportare la pelle al normale equilibrio.

Nelle zone più impure si può programmare una maschera all’argilla, trattando le guance in modo più delicato.

 

Pelle Grassa: la pelle grassa è la più facile da riconoscere. Si presenta oleosa e tende a lucidarsi durante il corso della giornata. I pori sono molto grandi e tendono ad ostruirsi. La pelle grassa è asfittica, perché il sebo rimane nei follicoli, inspessendo la cute e rendendola grigia e dove nascono spesso punti bianchi e neri.

Le cause di una pelle grassa sono da ricercare spesso nella genetica ed è spesso legata agli ormoni sessuali.

Contrariamente a quanto si può pensare spesso usare prodotti troppo aggressivi per purificare la pelle potrebbe portare il risultato opposto, facendo si che, per difendersi, la nostra pelle produca ancor più sebo.

pulizia pelle grassa

Pelle Normale: quando si definisce una pelle normale parliamo di una pelle ben equilibrata con un’ottima microcircolazione. Sebo e idratazione sono nella giusta misura e la texture è liscia e luminosa.

Nonostante la pelle normale sia forse la più rara e chi la ha è una persona molto fortunata, anche questa tipologia di pelle va curata e agevolata.

No quindi a detergenti aggressivi, a prodotti con petrolati o a creme troppo ricche.

Si consiglia di prediligere prodotti leggeri e delicati.

Durante la creazione dei prodotti Agenov abbiamo studiato e testato i risultati sulle varie tipologie di pelle cercando di soddisfare a pieno le esigenze delle nostre clienti. I prodotti per la detersione, che come abbiamo visto sono alla base della cura di ogni sua tipologia, sono stati studiati per detergere delicatamente la pelle, per purificarla e per consentire l’aumento della tonicità e il suo rassodamento, grazie all’Acqua di Hamamelis presente, e con l’aggiunta di altri ingredienti molto preziosi che preservando l’integrità del film idrolipidico.

 

I prodotti per idratare la pelle, come la nostra CREMA 24H altamente indicata per donare una naturale azione idratante, emolliente e nutriente. Efficace tutto il giorno, può essere abbinata a qualche goccia di OLIO VISO, per favorire una doppia azione nutriente e antiossidante, quando la pelle è particolarmente secca, o utilizzando in abbinamento con i nostri quattro sieri, a seconda del risultato che vogliamo ottenere.

 

Per una pelle secca, sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di siero idratante, la presenza di ACIDO JALURONICO in diversi pesi molecolari, aiuta la pelle a mantenersi idratata e tonica.

 

Per le pelli grasse o miste possiamo aggiungere qualche goccia del SIERO DETOX, trattamento cosmetico ad azione detossinante.

 

Non dimentichiamoci degli scrub, viso e corpo, trattamenti cosmetici esfolianti nutrienti che eliminano le cellule morte, levigando a fondo la pelle grazie alle particelle naturali di Andiroba, stimolandone il rinnovamento cellulare. Le formule ricche di oli e burri dell’amazzonia donano alla pelle idratazione e nutrimento e protezione e sono consigliati per ogni tipo di pelle.

Write Your Review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CART

X