Come si fa una buona skincare routine?

I prodotti di bellezza vanno applicati secondo un percorso che, se affrontato nel modo corretto, può davvero rendere migliore la vostra pelle. Ogni skincare routine va poi personalizzata in base alla tipologia di pelle, in modo da scegliere il prodotto più adeguato ad ogni esigenza.

Questo percorso di bellezza è basato su tre momenti chiave: detersione, idratazione e nutrimento, da svolgersi sia alla mattina che la sera.

Fondamentale per qualsiasi tipo di pelle è la detersione. Agenov, nella linea Amazzonian Ingredients ha formulato il latte detergente e il tonico per cercare di soddisfare diverse tipologie di pelle e per prepararle al meglio ai successivi trattamenti.

Uno degli ingredienti chiave presenti in questi due prodotti è l’acqua di hamamelis.

Scopriamo qualcosa di più di questo magnifico ingrediente….

L’Hamamelis Virginiana, ovvero l’Amamelide, è una pianta appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae.

hamamelis virginiana

Un arbusto che cresce spontaneamente nelle coste orientali dell’America del Nord, nelle foreste umide del Canada e degli Stati Uniti Settentrionali, oggi viene coltivato anche in Europa. Raggiunge un’altezza di 2-5 metri e fiorisce abbondantemente da novembre a marzo. I fiori hanno un delicato profumo. È chiamato anche, dall’inglese Witch Hazel, “nocciolo della strega” perché i suoi frutti ricordano il sapore delle nocciole e il tronco si dice fosse usato per realizzare le scope, mezzo di trasporto delle streghe.

Le sue numerose proprietà erano già conosciute dai nativi d’America che la utilizzavano come cicatrizzante, e in caso di infiammazioni, più tardi scoprirono le sue proprietà contro le scottature solari e il suo effetto decongestionante oculare.

Oggi l’Amamelis trova spazio nelle preparazioni cosmetiche soprattutto in forma di acqua di Hamamelis, che viene ottenuta grazie ad una distillazione del principio attivo in corrente di vapore.

Vediamo più a fondo le sue proprietà utili in una skincare routine attenta:

  • è astringente e purificante, tonifica la pelle, restringe i pori, utile quindi in caso di pelle grassa ed untuosa, grazie alla presenza di tannini, sostanze di cui l’Amamelis è una delle piante più ricche.
  • ha un effetto calmante e lenitivo, efficace per alleviare eventuali irritazioni della pelle sensibile
  • è utile per attivare la microcircolazione cutanea consentendo l’aumento della tonicità e il rassodamento della pelle, grazie alla presenza di flavonoidi, dei triterpenici e delle saponine
  • il suo effetto sulla circolazione è utile anche per combattere couperose ed occhiaie, vene varicose e cellulite (dove sia necessaria un’azione astringente)prodotti bellezza con amamelide

Dunque questo ingrediente rigenera, lenisce e purifica l’epidermide ed è adatto sia a pelli impure per il suo potere astringente che a pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.

CART

X