Come detergere la pelle sensibile

Detergere la pelle sensibile nel modo corretto è importante se si vuole evitare gli arrossamenti, le desquamazioni e la secchezza, e va fatto sin dall’inizio della nostra beauty routine. Come abbiamo già scritto negli articoli precedenti la pulizia della pelle è un passo chiave ed indispensabile per la sua bellezza ed il suo benessere ed è anche uno dei più rischiosi se non si usano prodotti adeguati che rispettano l’equilibrio fisiologico dell’epidermide

pelle sensibile over 40

La pelle sensibile necessita di essere pulita alla perfezione: già al mattino appena svegli non bisogna limitarsi a un veloce risciacquo con acqua e sapone, anche perché l’uso della saponetta potrebbe risultare troppo aggressivo. Meglio utilizzare prodotti più naturali possibili privi di alcool, parabeni, profumi irritanti, allergeni e sostanze chimiche poiché possono causare uno squilibrio nel pH della pelle e portare a eruzioni cutanee, pelle eccessivamente secca, sfoghi e arrossamenti, serve quindi una formulazione efficace, che pulisca a fondo ma delicatamente, lasciando la pelle pulita e pronta a ricevere i trattamenti successivi.

Step fondamentale per una buona pulizia è quello serale: prima di dormire bisogna rimuovere ogni traccia di trucco e tutte le impurità depositatesi sul viso durante tutta la giornata.  Struccarsi in modo accurato è fondamentale per mantenere sempre una pelle fresca e giovane perché le consente di respirare.

pulizia pelli sensibili

Una volta eliminato il trucco è necessario pulire la pelle più a fondo, eliminando tutte le tracce di impurità. Utilizzare quindi un latte detergente delicato mettendo una piccola quantità su un dischetto di cotone umido su tutto il viso compiendo leggeri movimenti circolari., dopodiché si risciacqua abbondantemente.

Completare la detersione quotidiana, sia al mattino che alla sera, con il tonico, mettendo una piccola quantità su un dischetto di cotone e picchiettando su tutto il viso, senza risciacquare. Un tonico viso corretto, risulta essere un prezioso nutrimento extra per la nostra pelle.

Un generoso strato di crema emolliente, idratante e nutriente dopo la detersione quotidiana, innalza la soglia di tolleranza cutanea nei confronti degli agenti esterni irritanti.

pelle viso ragazza

CART

X